Portfolio Categoria : News

L’intelligenza artificiale nei nostri apparecchi acustici

L'intelligenza artificiale, detta I.A., viene utilizzata in molti settori e tecnologie, anche se non è sempre evidente e li apparecchi acustici non fanno eccezione. Da anni, gli apparecchi acustici utilizzano l'Intelligenza Artificiale per decifrare l'ambiente di ascolto del cliente e fornire un suono ottimale. In questi giorni, l'Iintelligenza Artificiale negli apparecchi acustici può fare molto…
Per saperne di più

Ipoacusia: come salvaguardare la memoria

Gli scienziati nel corso degli anni hanno trovato una certa correlazione tra udito e deterioramento cognitivo. Recenti studi mostrano infatti come l’ipoacusia oltre a causare un peggioramento della qualità della vita, potrebbero comportare anche una riduzione precoce delle attività cognitive. La ricerca Lo studio è stato condotto su 1984 soggetti anziani monitorati per sei anni dai ricercatori della John Hopkins University. I risultati…
Per saperne di più

Suonare il piano aiuta i bambini a costruire le loro abilità di linguaggio

Le orecchie dei bambini si sono allenate a distinguere i diversi toni dello strumento, migliorando così anche nell’analisi delle sottili differenze fra le parole pronunciate. In passato numerose ricerche hanno evidenziato come imparare a suonare uno strumento musicale rivesta una grande importanza nello sviluppo linguistico di bambini e adolescenti, sebbene le dinamiche alla base di…
Per saperne di più

PRESBIACUSIA: come affrontarla?

La presbiacusia è la diminuzione della percezione uditiva ad entrambe le orecchie, causata dall'avanzamento dell’età, essa è progressiva e può portare anche alla sordità totale. Esiste una cura per la presbiacusia? Poiché il processo di invecchiamento è inarrestabile, la presbiacusia non può essere curata, tuttavia ci sono dei metodi che consentono di prevenire questa patologia…
Per saperne di più